Sapevi che per una buona prevenzione dovresti effettuare l'ablazione del tartaro ogni sei mesi?
La rimozione di placca e tartaro dalle superfici dentali rappresenta il cardine della prevenzione di affezioni orali, quali, carie, gengiviti e parodontiti.
Inoltre, frequenti controlli odontoiatrici permettono di intercettare eventuali problematiche sul nascere.
Istruzioni di Igiene Orale
Ti hanno mai insegnato come prenderti cura della tua bocca?
L’efficace rimozione della placca ha un ruolo chiave nel mantenimento della salute orale.
E’ fondamentale, pertanto, un programma educativo rivolto all’apprendimento di corrette e personalizzate manovre di igiene orale.
Se nessuno ti ha mai insegnato come fare, sappi che non è mai troppo tardi per imparare!
Terapia Parodontale
Sapevi che se ti sanguinano le gengive, soffri di alitosi e/o ti si muovono i denti, potresti avere una parodontite?
La malattia parodontale, anche nota come parodontite o piorrea, è una patologia di natura infetti vo-infiammatoria a carico del parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti che sostengono i denti, che comporta un progressivo riassorbimento degli stessi, con conseguente insorgenza di mobilità dentaria. Se non trattata, tale patologia, comporta la perdita di elementi dentali.
Alla scienza è ormai nota la correlazione tra la malattia parodontale e un aumentato livello di infiammazione sistemica, la quale può contribuire alla progressione di patologie croniche cardio-vascolari(es. infarto), dismetaboliche (es.diabete) e reumatiche (es. artrite reumatoide).
Una tempestiva terapia parodontale può arrestare la progressione dei danni tissutali.
Trattamento Desensibilizzante
Conosci le cause dell'ipersensibilità dentinale agli stimoli termici?
Traumi cronici quali attrito, abrasione ed erosione a carico di elementi dentari vitali possono rimuovere in alcuni punti lo smalto o il cemento che normalmente proteggono la dentina, provocandone l’esposizione ed il conseguente contatto diretto tra ambiente esterno intraorale e tessuto pulpare dentale.
È possibile attenuare o risolvere la sintomatologia attraverso la combinazione di terapie professionali in studio e terapie domiciliari.
Profilassi Della Carie
Sapevi che è possibile ridurre il rischio di insorgenza di carie ?
Oltre a una corretta igiene orale domiciliare, a regolari controlli e sedute di igiene orale professionale, e a una dieta sana ed equilibrata, è possibile prevenire le lesioni cariose attraverso l'applicazione di gel fluorato e di sigillature dei solchi dei molari permanenti.
Sbiancamento Dentale
Conosci il meccanismo con cui agisce lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
Prima di sottoporsi a tale trattamento è necessario procedere con una visita di controllo e una seduta di igiene professionale.
Il principio attivo del gel sbiancante è il perossido di idrogeno, il quale, a contatto con il dente, sprigiona radicali di ossigeno che si insinuano tra i prismi dello smalto distruggendo le molecole dei pigmenti colorati, rendendole incolore.
Contemporaneamente i denti non perdono nessun minerale e non vengono danneggiati.
Laserterapia
Conosci gli utilizzi del laser in odontoiatria preventiva?
Il LASER è diventato una parte integrante della medicina moderna, ed anche in odontoiatria, grazie alla laserterapia, oggi è possibile effettuare dei trattamenti “dolci” in modo veloce, non invasivi ed indolore che nei tempi passati avrebbero richiesto interventi più invasivi.
Il laser emette un fascio di luce ad una sola lunghezza d’onda: grazie all’energia che trasporta, ha diversi effetti sui tessuti, che vanno dal taglio chirurgico fino alla stimolazione della guarigione delle ferite.
Variando il dosaggio del raggio, la laserterapia può essere applicata per diversi tipi di trattamento, come la decontaminazione batterica di tasche parodontali, la stimolazione di herpes e afte allo scopo di alleviarne il dolore e accelerarne la guarigione, lo sbiancamento dentale, etc.
Analisi Parodontali
Sapevi che esiste un metodo per identificare la tipologia di microrganismi presenti nella tua cavità orale?
Il test microbiologico con metodica RealTime PCR, fornisce un risultato qualitativo e quantitativo relativamente ai principali agenti patogeni responsabili della parodontite e delle perimplantite.